È l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che permettono di migliorare le prestazioni ambientali dell’Azienda.
Benefici e opportunità
SERVIZI LOCALI DI INTERESSE GENERALE
Le aziende certificate e/o registrate hanno una priorità nella concessione dei servizi locali d’interesse pubblico.
VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE
Gli oneri istruttori finalizzati all'adozione del provvedimento di VIA o di verifica di assoggettabilità a VIA sono ridotti del 50% (aziende Registrate EMAS) e del 20% (aziende Certificate ISO 14001).
IMPIANTI TRATTAMENTO RIFIUTI
Riduzione garanzie finanziarie per l’autorizzazione di impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti del 50% (aziende Registrate EMAS) e del 40% (aziende Certificate ISO 14001). Possibilità di rinnovare l’autorizzazione per la gestione degli impianti di smaltimento e di recupero di rifiuti e l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali con autocertificazione.
TRASPORTATORI DI RIFIUTI
Riduzione garanzie finanziarie per l’iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali del 50% (aziende Registrate EMAS) e del 40% (aziende Certificate ISO 14001).
INTERMEDIARI DI RIFIUTI SENZA DETENZIONE
Riduzione garanzie finanziarie per l’iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali del 50% (aziende Registrate EMAS) e del 40% (aziende Certificate ISO 14001).
SPEDIZIONI TRANSFRONTALIERE RIFIUTI
Riduzione garanzie finanziarie previste per spedizioni transfrontaliere dei rifiuti del 50% (aziende Registrate EMAS) e del 40% (aziende Certificate ISO 14001).
RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE
I gestori degli stabilimenti possono allegare alla notifica le certificazioni o autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia ambientale e di sicurezza.
AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (AIA)
Possibilità di utilizzare la documentazione del SGA per il rilascio dell’autorizzazione AIA. La validità delle autorizzazioni è 8 anni (aziende Registrate EMAS) e 6 anni (aziende Certificate ISO 14001) anziché 5 anni.
Riduzione degli oneri istruttori per autorizzazione AIA di € 2.000,00 (aziende Registrate EMAS) e € 1.000,00 (aziende Certificate ISO 14001).
DISCARICHE
Possibilità di conseguire una diminuzione dei costi di gestione e di post-chiusura a seguito della riduzione del rischio ambientale da parte di discariche registrate EMAS.
Per gli impianti registrati EMAS il rinnovo dell’autorizzazione è ogni 8 anni (anziché 5 anni).
CONCESSIONE DI UTILIZZO ACQUE PER USO PRODUTTIVO
Valutazione agevolata delle domande di concessione per l’utilizzo delle acque ad uso produttivo per le aziende Certificate ISO 14001 o Registrate EMAS.
BONIFICA DI AMIANTO
Le aziende che effettuano bonifica di beni contenenti amianto Registrate EMAS hanno una riduzione del 30% delle garanzie finanziarie.